Siti
Navigare Facile

Contratti Acquisti Via Internet

Le Regole degli Acquisti su Internet

Il commercio elettronico è una realtà in grande crescita e numerose sono le leggi succedutesi nel tempo per regolamentare il settore, affiancandosi alle norme del codice civile che si applicano anche alle vendite a distanza. 

Uno dei punti di riferimento è il Decreto Legislativo n. 70/2003 che ha recepito la Direttiva 2000/31/CE disciplinando, tra gli altri, gli obblighi informativi a carico del venditore e le modalità ed i tempi per gli acquisti on line. Un altro riferimento utile per tutti gli acquirenti è rappresentato dal Codice del Consumo, ovvero il Decreto Legge 206/2005 che interessa anche coloro i quali acquistano beni o sottoscrivono contratti relativi a servizi via internet.

Tra gli elementi che è fondamentale conoscere quando si effettuano acquisti online ricordiamo:

  • l'acquirente ha diritto di conoscere tutti i dati che identificano il venditore (ragione sociale, partita iva, indirizzo etc...) al fine di poter svolgere le opportune verifiche, le quali sono peraltro piuttosto semplici avendo a disposizione internet.
  • Il cliente ha la possibilità di eliminare dal carrello uno o più articoli fino al momento dell'effettivo pagamento dell'ordine, prima del quale ha diritto ad avere un riepilogo chiaro e dettagliato delle singole spese, delle eventuali imposte e dei costi di consegna. 
  • Il venditore ha l'obbligo d'informare il compratore in merito al diritto di recesso che per legge può essere esercitato entro 10 giorni lavorativi inviando raccomandata A/R e rispedendo indietro la merce.
  • Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, il venditore è tenuto a darne comunicazione al compratore, provvedendo anche al rimborso in caso di pagamento anticipato entro 30 giorni.
  • Nel contratto devono essere indicate le modalità previste per la conservazione dei dati personali dell'acquirente il quale ha diritto di chiederne la cancellazione e di rifiutare il consenso a ricevere comunicazioni commerciali in futuro.